I moschettieri, i loro costumi e lo stile di combattimento.

Traduzione articolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Treville Fans
    Posts
    3,719
    Location
    Paris - 1630

    Status
    Offline
    Traduzione di un bellissimo articolo di un blog tumblr dove vengono spiegati gli stili di combattimento e divise.
    Come noterete manca D'Artagnan perché, almeno credo, al tempo non era ancora moschettiere^^

    The Musketeers: Costume & Fighting Styles

    png

    Per l'anonimo che me l'ha chiesto, ecco il mio tentativo di analisi dei costumi e degli stili di battaglia dei tre moschettieri, e come questi finiscano per caratterizzare ogni personaggio. Grazie per avermi dato una scusa per parlare a ruota libera di questi tre !

    Disclaimer : Non sono in alcun modo un'autorità sulla scherma, sul combattimento sui costumi dell'epoca ecc ecc. Tutto quello che leggerete è basato sulle osservazioni di un'assoluta profana e sono soprattutto congetture.


    Iniziamo con Porthos, dal momento che non sono assolutamente immune alle preferenze ! Tutto riguardo è lui è grande, dalla stazza fisica, ai vestiti, al suo stile di combattimento. Dalle scaglie di pelle all'enorme cappello, dagli ampi guanti da pirata alla pesante impugnatura della spada, tutto è volto a sottolineare la sua presenza imponente e ad attirare l'attenzione.
    Sono convinta che si tratti di una scelta consapevole. Si deve confrontare con il pregiudizio più grave di tutti, quello causato dalla sua etnia e dal suo ceto sociale, e così le persone lo guardano sempre con sospetto, timore, o addirittura odio. E' impossibile non notarlo, per cui tanto vale che non ci provi nemmeno a nascondersi.
    Tutto quello che indossa fa un'affermazione forte e chiara, si rifiuta di essere ignorato, e lo stesso si può dire dei suoi atteggiamenti e della sua gestualità. Ha una voce che rimbomba, e ride con tutto il corpo. Spesso quando si alza in piedi mette le mani sulla cintura , con le braccia piegate all'altezza dei fianchi. E' un gigante, in ogni senso della parola.

    png

    Tutto ciò si riflette anche nello stile di combattimento di Porthos. Quando lo incontriamo per la prima volta, duella con una guardia armata con nient'altro che una forchetta. E vince! E' bravissimo con la spada, ma è in grado di combattere con qualsiasi cosa gli capiti a tiro se lo aiuta a vincere. Più avanti, quando affronta uno degli uomini di Gaudet senza la sua spada, usa una cintura per disarmare il suo avversario e poi lo batte con nient'altro che i propri pugni. E' un attaccabrighe più che un duellante, e usa la sua abilità di raggiungere qualsiasi arma sia a portata di mano per sovrastare l'avversario.

    png

    Il costume di Aramis è sicuramente il più ricco dei tre. Indossa un lungo soprabito che svolazza in maniera scenica quando corre, e tutto quello che indossa sembra avere un che di ostentazione. E' l'unico con un moschetto finemente cesellato, e l'impugnatura della sua spada è elegantemente decorata. Le maniche della sua camicia e il colletto sono bordati di pizzo, e aggiunge un tocco di colore con la fusciacca blu attorno alla vita. Il suo colletto è di solito abbastanza aperto da mostrare le collane sotto.
    Fondamentalmente, Aramis è un pavone. Ma un pavone molto ricercato, dal gusto impeccabile, ovviamente. Sa di essere bello, e tutta questa sicurezza si riflette nel suo linguaggio del corpo. Guarda le persone direttamente negli occhi senza alcuna esitazione, sorride continuamente e parla con sconosciuti come se fossero suoi cari amici. E' abituato ad essere ammirato, e così non c'è alcun muro di guardia quando interagisce con gli altri.

    png

    Aramis ha la caratteristica di essere l'unico moschettiere che porta sempre con sé un moschetto (Correzione : No, stando al commentario di Santiago negli speciali dei DVD, è un archibugio!) . E' il miglior tiratore, stando a Porthos, quindi oltre a essere un bravo spadaccino, è l'equivalente del 17° secolo di un cecchino. E' un clichè ricorrente nella narrativa che i cecchini abbiano un ego marcato e siano capaci di mantenere la calma anche sotto pressione, e Aramis pare esemplificare lo stereotipo alla perfezione.
    Parlando della spada, pare favorire la velocità piuttosto che la forza ed è capace di ingaggiare un duello con più avversari in una sola volta con agilità e grazia. E' una sorta di uomo di spettacolo, spesso combatte con una mano sul fianco per dimostrare la sua bravura.

    png

    Quando incontriamo Athos, ha una bottiglia in mano ancora prima di essere completamente sveglio e riesce a malapena reggersi in piedi. E' solo quando inizia a indossare l'uniforme che diventa pian piano sempre più sicuro di se stesso. Il suo costume è il meno decorato dei tre, praticamente funzionale nella sua semplicità, ma è impeccabile. Tutti i suoi abiti hanno linee semplici, pulite, e tutto è infilato in qualcosa : i suoi guanti nelle maniche, i suoi pantaloni negli stivali. La sua uniforme è ciò che fa di lui quello che è, e solo quando la indossa è padrone di se stesso al massimo grado. Nulla nei suoi gesti o nei suoi discorsi è particolarmente intimidatorio, come Porthos, o attraente, come Aramis. E' distante e chiuso in sé stesso, ma ha i modi perfetti di un nobiluomo.

    png

    Athos è “Il miglior spadaccino del reggimento” , ed è alquanto probabile che abbia iniziato gran parte del suo allenamento da giovanissimo grazie alla sua educazione. Dal mio punto di vista completamente profano, sembra essere il più talentuoso quando combatte. Non spreca movimenti o energie, e non affretta nulla. Nel suo duello con D'Artagnan, utilizza l'ambiente circostante per costringere il suo avversario in un angolo. Quando duella con il Duca di Savoia, è calcolatore allo stesso modo e concede all'altro di fare le prime mosse, mettendo alla prova le forze del suo avversario e aspettando pazientemente di poter fare le sue contromosse. Athos mantiene la testa sulle spalle in battaglia ed è il più tattico quando combatte, pianificando in anticipo e disarmando con destrezza i suoi avversari.

    png

    Nel frattempo D'Artagnan:

    png

    Fonte ed articolo in inglese: http://radiophile.tumblr.com/post/79533370...fighting-styles
    Traduzione a cura della nostra mitica Phil!

    Edited by Ninon de la Fère - 26/8/2015, 23:51
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    3,101

    Status
    Offline
    Ah ecco era un po' che mi chiedevo dove fosse finito questo articolo XD

    Tutto molto interessante e accurato, difficile non essere d'accordo, peccato solo che l'autrice non abbia parlato di D'Artagnan :(
     
    Top
    .
  3. meritamon
     
    .

    User deleted


    Molto bello, accurato e esauriente.
    Sono d'accordo praticamente su tutto, li ha descritti benissimo.
    Grazie Phil.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    non si vede bene che col cuore.L'essenziale è invisibile agli occhi

    Group
    Athos Fans
    Posts
    2,807

    Status
    Offline
    Che carino questo articolo!
    6 mesi fa e lo scopro solo ora!! Credevo di aver setacciato ogni angolo del forum!! XD
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Aramis Fans
    Posts
    6,760

    Status
    Offline
    Bello davvero questo articolo e ben fatto :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    3,101

    Status
    Offline
    No è una traduzione recente, ma Ninon ha pensato di cambiare il titolo di un vecchio topic e postarlo qui anzichè aprirne uno nuovo.
    E io non lo trovavo perché lo cercavo in interviste XD
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    non si vede bene che col cuore.L'essenziale è invisibile agli occhi

    Group
    Athos Fans
    Posts
    2,807

    Status
    Offline
    Aaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhh...............
     
    Top
    .
  8. IoVero
     
    .

    User deleted


    Nemmeno io avevo mai letto questo articolo, è devo dire che è davvero ben fatto ^_^
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    cuando a Dios se le acaban las alas, pone colitas

    Group
    Grimaud Fans
    Posts
    4,062
    Location
    dubbia

    Status
    Offline
    Mi è piaciuto tanto, le descrizioni sono azzeccati stime, il pavone Aramis? Mi piace!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Non si vede bene che con il cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.

    Group
    D'Artagnan Fans
    Posts
    5,047

    Status
    Offline
    Oddio ho riso per il fatto che ad aramis svolazza in maniera scenica il soprabito quando corre...come Walter Texas ranger! Ahahaaha! Hanno entrambi un bel fucilone! Ahahaah ok la finisco xD
    Comunque non capisco perché questa tipa non passa per il nostro forum, questo articolo è impregnato di saliva da ogni parte, quanto avrà sbavato mentre scriveva? XD
    Il finale è epico: nel frattempo d'artagnan runs towards ennemy while yelling! Ahahaah
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Treville Fans
    Posts
    3,719
    Location
    Paris - 1630

    Status
    Offline
    Era un vecchio post che stava ammuffendo in sezione staff e che stavo preparando mesi fa... sempre sui costumi fantastici della serie.
    Nulla di così bello e quando mi sono ricordata di questo link che mi fu passato al tempo da Sword, sono andata a ripescarlo ed ho affidato la traduzione alla nostra Phil ed ho usato il vecchio topic al posto di aprirne uno nuovo^^

    Quindi, no... non avreste mai potuto trovarlo! :P
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Grimaud Fans
    Posts
    7,160
    Location
    The North

    Status
    Offline
    Quante cose interessanti!! Aramis come pavone è un'ottima metafora. E la foto finale è il top ahah. Grazie per la traduzione!
     
    Top
    .
  13. FrancoiseD'ESTE
     
    .

    User deleted


    Bello questo articolo!
    Ragazze approfitto per chiedervi... c'è mica da qualche parte quello speciale sui costumi che dura tipo un quarto d'ora? L'ho trovato su you tube... Ma esiste mica una traduzione ? *_*
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    3,101

    Status
    Offline
    Ciao Francoise, passami pure il link di quel video in MP e lo metto in lista nelle cose da tradurre :)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    🦄

    Group
    Aramis Fans
    Posts
    455
    Location
    Palermo, Sicilia, Italia

    Status
    Offline
    Articolo scritto in maniera impeccabile! Ottimo!
    Tutto dettagliato alla perfezione del personaggio.
    Beh il finale è 🔝
    Peconto che non abbia parlato di D'Art, uhm.

    CITAZIONE
    Sa di essere bello, e tutta questa sicurezza si riflette nel suo linguaggio del corpo.

    Ora scappo.....
     
    Top
    .
14 replies since 19/3/2015, 15:11   2708 views
  Share  
.