Intervista a Matthew McNulty, protagonista di Cleaning Up con Sheridan Smith

Matthw McNulty per Ilovemanchester.com

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    3,101

    Status
    Offline

    Incontriamo l'attore di Manchester, protagonista del nuovo drama Itv con Sheridan Smith



    Di Susan Griffin - December 14, 2018




    Matthew_McNulty_Interview_IloveManchester_Sheridan_Smith_Cleaning_Up_The_Bay


    Credits: Itv




    Matthew McNulty ha trascorso gli ultimi anni in costume per progetti come Jamaica Inn, The Mill, The Musketeers, The Terror e Versailles.

    Non c'è quindi da meravigliarsi che non aspettasse altro che infilare un paio di jeans e sembrare un po' meno peloso, per una volta. Il suo ultimo lavoro è esattamente quello che cercava - e non solo perché ha abbandonato le parrucche.

    Nella nuova serie targata Itv Cleaning Up, interpreta Dave, ex marito di Sam, una donna delle pulizie con un contratto a zero ore nella City, interpretata da Sheridan Smith. Sam ha una dipendenza dal gioco d'azzardo online, è sommersa dai debiti e intravede l'opportunità di fare soldi praticando insider trading.

    "Era una bella sceneggiatura ed è stata una vera boccata d'aria, è stato come tornare nel mondo reale" ci dice Matthew, 36.

    "Per Versailles, avevo i capelli lunghi, e per The Terror avevo delle basette enormi, non apparivo moderno da secoli ormai" continua. "Amo le serie in costume, ma è stato bello fare qualcosa dove non devi stare seduto per ore al make up" prosegue l'attore, che vive vicino a Bolton.

    In Cleaning Up, Matthew è un marito che ha tradito e lasciato la moglie, ma che vuole comunque fare la cosa giusta nei confronti delle due figlie e di Sam - anche se lei non ne vuole sapere.


    Matthew_McNulty_Interview_IloveManchester_Sheridan_Smith_Cleaning_Up_The_Bay_2


    Credits: Itv




    "Tutto sommato è una brava persona e un bravo padre, ma è messo in una posizione davvero difficile dalla dipendenza di Sam e dalle tensioni della loro relazione", spiega Matthew, lui stesso padre di due bambini.

    "Quando incontriamo Dave, ha probabilmente raggiunto il limite della sopportazione con Sam. Ed è un peccato, perché sarebbero una bella coppia. Ma la dipendenza di Sam e le sue bugie li separano".

    Lui e Sheridan hanno già una grande intesa, hanno lavorato insieme nel 2015 in Black Work.

    "E' davvero carismatica, una persona davvero divertente da avere attorno. E' intelligente, spiritosa e anche molto professionale. Chiunque lavori con lei si sente a suo agio perché è così che funziona con lei" dice Matthew, che crede che gli spettatori sapranno simpatizzare con le difficoltà di Sam.

    "Penso che dovranno farlo. Sicuramente prende delle decisioni sbagliate, ma è umano. Nessuno è perfetto".

    Alcuni affermano che Cleaning Up si stia schierando politicamente, ma Matthew ritiene che non sia questo l'obiettivo di Mark Marlow, creatore della serie, alla sua prima esperienza.

    "Penso che sia una conseguenza della serie, che si presenta come di intrattenimento - l'obiettivo principale di Mark. Ma sì, suppongo che ci siano anche delle allusioni politiche, soprattutto a riguardo della City e delle donne delle pulizie e di Sam, a cavallo tra i due mondi. Ruota tutto intorno alla differenza tra l'avere e il non avere, e le persone che ci sono, ma non sono mai veramente viste" conclude.

    Avendo girato molto all'estero negli ultimi anni, Matthew ha indubbiamente apprezzato la relativa facilità del tragitto verso Londra per le riprese.

    Ed è stato ancora più semplice per The Bay, una serie poliziesca sempre Itv le cui riprese si sono appena concluse. Sebbene ambientata a Morecambe, è stata infatti girata prevalentemente a Manchester, il che per Matthew ha significato girare di nuovo a casa, cosa che non accadeva da The Mill (il cui set era il Quarry Bank Mill)

    "E' stato interessante sapere cosa si prova ad avere un lavoro normale. Ti svegli, vai al lavoro, ritorni, e ti addormenti a casa" racconta.

    "E' emozionante vedere che anche a Manchester ora si lavora molto, e che finalmente c'è un po' di movimento anche nel Nord Ovest. Dimostra che non è impossibile iniziare questo mestiere se non sei di Londra, che è invece come mi sentivo io quando ho iniziato. Pensavo che a meno di essere a Londra, non c'era speranza. E invece sono stato fortunato".

    Menbro del Manchester Contact Young Company e dell?Octagon Youth Theatre di Bolton, è la leggenda locale David Johnson (che ha anche formato Joe Gilgun, Susanne Jones e Anna Friel) ad averlo davvero ispirato.

    Matthew è stato in seguito notato in uno spettacolo al Royal Northern College of Music, dove gli è stato proposto il ruolo di Dave Smith, il cognato di Myra Hindley nella miniserie del 2006 See no evil: The Moors Murder.

    "Grazie a quel lavoro sono poi riuscito ad avere un bravo agente e ho inizaito a lavorare di più senza dover elemosinare" dice Matthew.

    Crescendo, non conosceva nessuno nel mondo dello spettacolo. "Non ho mai annunciato a nessuno che avrei fatto l'attore" confida.

    "Ovviamente, volevo diventarlo ed è sempre stato dentro di me, ma puoi dire che sei un attore solo se lo stai davvero facendo. A volte ancora non comprendo questo mondo, e lo prendo come viene".

    Guardando al futuro, l'obiettivo di Matthew è continuare a lavorare.

    "Ma se potessi scegliere, vorrei fare qualcosa di davvero sdolcinato e divertente, magari un musical " ci dice. "Di solito sono molto riservato, ma so che quando recito, posso esprimere molto di più".


    Credits: Ilovemanchester.com
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    D'Artagnan Fans
    Posts
    8,189
    Location
    Olgiate Calco, Lombardia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Non c'è quindi da meravigliarsi che non aspettasse altro che infilare un paio di jeans e sembrare un po' meno peloso, per una volta

    Ma se in Versailles è uno sbarbatello!?

    Parrucche? In Versailles e TM io ho seri dubbi lo fossero (soprattutto Versailles, perché viste le foto antecedenti...)
    The Bay? Quindi ha girato anche altro nel frattempo!?
    CITAZIONE
    "Ma se potessi scegliere, vorrei fare qualcosa di davvero sdolcinato e divertente, magari un musical " ci dice. "Di solito sono molto riservato, ma so che quando recito, posso esprimere molto di più".

    Divertente soprattutto, mi ha fatto sorridere, perché ho pensato a Mr Vocine che racconta favole per bambini ... Sarebbe bello effettivamente vederlo in qualcosa del genere, ma non una cosa alla MIRANDA, che io non apprezzo per niente. (Parere personale).
    Bellissima intervista, si vede tutta la dolcezza di Matthew (Perché in fondo, anche Grimaud ha un cuore ... Tipo Francesco Pazzi ... Ok scusate il mezzo off topic ma ci stava :P).
     
    Top
    .
1 replies since 19/1/2019, 23:49   338 views
  Share  
.