Votazione Contest per fanfiction "Another Time and another Place II edizione"

Votazioni aperte da oggi 17/06 fino alle 23:00 del 30/06

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Treville Fans
    Posts
    3,719
    Location
    Paris - 1630

    Status
    Offline

    AnotherTime2
    Credit: Cami



    E come di consueto, dopo aver letto e commentato, arriva il momento di votare.
    Ringrazio tutte le autrici che, per l'ennesima volta, hanno partecipato regalandoci le loro storie.

    Dato che le fanfiction sono solo cinque, ci sarà una mini top, formata solo da 2 storie.

    Le votazioni saranno aperte da oggi 17/06 fino alle ore 23:00 del 30/06/2019.
    Ci sono diversi giorni a disposizione, quindi le votazioni che arriveranno dopo le 23:00 non potranno essere ritenute valide. Mi raccomando, non aspettate l'ultima ora... non metteteci nella condizione di dover rifiutare il vostro voto^^

    Di seguito vi lascio il modulino che potrete usare per votare.
    CITAZIONE
    1° classificata:
    Giudizio sulla storia:

    2° classificata:
    Giudizio sulla storia:

    Come vedete vi viene chiesto di esprimere un giudizio su ogni storia così da spiegare anche il criterio con cui le avete scelte.
    Chiaramente potete aggiungere altre considerazioni su storie che, purtroppo, sono rimaste fuori dalla vostra top^^

    Possono votare tutti coloro che si sono presentati alla nostra community! Se volete votare ma non vi siete ancora presentate, potete farlo anche ora: qui.
    Come di consueto, le autrici non potranno votare per la propria storia.

    Ogni storia riceverà un punteggio in base alla sua posizione nelle varie top 2:

    2 punti alla prima classificata
    1 punto alla seconda classificata

    Suggerimento per il voto: fermo restando che il voto ed il metro di giudizio sono assolutamente liberi, vi prego di tenere presente alcuni punti focali tipici di una fanfiction prima di esprimervi.
    Infatti, oltre al fatto che la storia vi piaccia o magari tratti di un personaggio a voi simpatico, i punti focali da valutare dovrebbero essere anche:

    - appartenenza alla categoria AU;
    - originalità e la buona (o meno) caratterizzazione dei personaggi;
    - rispetto del tema del contest;
    - l'ortografia e il lessico;
    - la trama, linearità e fattibilità della stessa;
    - la fantasia ed inventiva dell'autore.

    Di seguito i link alle varie storie in caso abbiate bisogno di rileggerle:

    * Iustĭtĭa: #entry632207811

    * Sarà un po' come tornare ai vecchi tempi, in Francia: #entry632234837

    * Il Battaglione del Giglio Azzurro: #entry632262148

    * Rinascita: #entry632286286

    * Il colore della Pelle: #entry632310657
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Athos Fans
    Posts
    1,008
    Location
    Marina Di Andora, Liguria

    Status
    Offline
    Io vado perché ho le idee chiare.
    Come sempre complimenti a tutte, per me questo tipo di racconti sono davvero difficili e i racconti erano tutti molto belli

    1° classificata: Rinascita
    è la storia che mi ha colpito di più, emozionante e commovente era anche scritta molto bene e i personaggi erano ben delineati con le caratteristiche che ben conosciamo.

    2° classificata: Il colore della pelle
    è vero che peccava un po' di descrizione, ma a me questa storia è davvero piaciuta. Non mi dispiace che la vicenda si capisca dai dialoghi, l'idea era buona, il messaggio chiaro e quindi ho deciso di premiarla.

    Rinnovo i miei complimenti a tutte
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    "Gli elefanti sono grigi ma non tutte le cose grigie sono elefanti."

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    3,624
    Location
    Avalon Isle

    Status
    Offline
    Io voto subito, perché con la testa che mi ritrovo potrei anche dimenticarmi.
    Come sempre, brave a chi si è messa in gioco ancora una volta.
    È sempre un bel gioco ❤️

    Avevo già in mente chi votare.

    1- Rinascita
    Perché? Beh intanto è scritta molto bene. Come già detto nei commenti, mi piace molto l’idea dei contrasti e davvero mi ha regalato un emozione. Brava!

    2- Iustĭtĭa
    È ispirata ad un fatto vero. Io amo questo genere. Cinema, libri, racconti. Sempre.
    Scorrevole.
    I nomi sono fantastici, complimenti ancora. 😊
    Come già detto, ci sono molte cose nel tuo racconto ma sono state miscelate abbastanza bene.

    Menzione speciale per “il colore della pelle”.
    Come detto nel commento, avrei gradito qualche descrizione in più, per via dell’ambientazione molto originale.
    Purtroppo, ed è una mia opinione personalissima, non concordo molto con chi pensa che lasciare tutte le descrizione nelle mani del lettore, alla sua fantasia, sia la cosa migliore.
    Adoro “essere presa per mano” dallo scrittore.
    Rowling_per_sempre.
    Soprattutto in casi come questi, in cui avevamo dei personaggi visti, a cui avevamo, tutti, già dato un volto e un corpo, per cui già impressi dettagliatamente nella mente. Flea pellerossa è difficile da immaginare se lo scrittore non aiuta un po’ il lettore.
    Non mi dilungo oltre.
    Detto ciò mi sono maledetta perché il Far West non è venuto in mente a me, sei stata un genio!
    Complimenti davvero autrice. ☺️

    Edited by ReineAnne78 - 24/6/2019, 11:53
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Aramis Fans
    Posts
    6,760

    Status
    Offline
    Io ero un pò indecisa su due ma ora ho le idee più chiare e quindi voto:

    1° SARA' COME TORNARE AI VECCHI TEMPI, IN FRANCIA
    Giudizio: Mi è piaciuta molto questa storia, ben scritta e ci ho visto bene sia Athos che Porthos in versione poliziotto e guarda del corpo.
    Per un attimo mi sembrava anche di vedere un film di Bud Spencer e Terence Hil. Complimenti!

    2° RINASCITA
    Giudizio: Anche questa storia lo trovata ben scritta, il finale un pò triste ma non dobbiamo per forza scirvere sempre un finale dove tutti vissero felici e contenti; poi i personaggi hanno le stesse caratterisitche dei moschettieri che conosciamo! davvero emozionante, complimenti!

    Menzione speciale per "IL BATTAGLIONE DEL GIGLIO AZZURRO" questa era una delle storie in cui ero indecisa, mi dispiace doverti lasciar fuori però la storia mi è piaciuta, poi anche in questo caso i personaggi erano ben delineati con le caratteristiche dei moschettieri che conosciamo e la storia davvero originale.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    D'Artagnan Fans
    Posts
    8,189
    Location
    Olgiate Calco, Lombardia

    Status
    Offline
    D'accordo ... Credo sia arrivato il momento di votare ...
    Premetto che non è stato facile scegliere la seconda storia perché la storia che escluderò (vi dirò poi qual è) tutto sommato meritava anch'essa.

    I miei voti quindi sono per:

    1 Il Battaglione del Giglio Azzurro

    Giudizio alla storia: Mi ha tenuta incollata fino alla fine alla lettura, l'ho amata in ogni minimo dettaglio è scritta davvero molto bene e come ho detto, ho apprezzato praticamente tutto: La storia in sé, l'ambientazione e il fatto che l'autrice, pur cambiando magari qualcosa, abbia scritto di un episodio davvero esistito.

    2 Rinascita

    Giudizio alla storia: Questa è più o meno la stessa cosa dell'altra ... Come ha detto Zelda, queste due storie si potrebbero accumunare in una sola.
    Questa, al contrario dell'altra mi aveva preso un po' meno, ma come detto è per il fatto che l'ho trovata "ritmicamente" meno emozionante, ciò non toglie ... Come già detto ... Che l'ho trovata una gran bella storia.

    Menzione speciale per: Il colore della pelle. Questa era una delle due su cui ero indecisa.
    Non l'ho votata semplicemente perché ho trovato meglio incastrati i fatti della seconda storia che ho votato, pur avendo capito dove voleva arrivare l'autrice.
    Se posso permettermi: Questo ovviamente è un mio pensiero personale ... Avrei puntato di più sul duello tra Porthos e ... non ho capito se fosse Richelieu o Rochefort quello con cui si batte alla fine ... Per poi, magari, approfondire di più il rapporto Flea-Porthos, per farla breve avrei tenuto un po' più spiccia la parte in cui Porthos salva Flea, la porta da lui ecc, ne avrei fatto solo un piccolo accenno ecco.
    E il finale ... Spero che abbia un sequel perché, pur avendo, forse, intuito cosa Jean avrebbe avuto da dire ad Aramis, mi ha lasciato davvero l'amaro in bocca.
    Spero di non essere stata troppo dura in questa mia analisi, ma volevo esporre il mio punto di vista, sperando di poter essere d'aiuto per la prossima volta :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Non si vede bene che con il cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.

    Group
    D'Artagnan Fans
    Posts
    5,047

    Status
    Offline
    Allora! Il momento dei voti è sempre quello in cui mi sento un po' come il giurato di ballando con le stelle :lol:

    1- Sarà come tornare ai vecchi tempi, in Francia
    Sarà che sono presa proprio malissimo con Sherlock ultimamente, ma il poliziesco di questa storia mi è piaciuto molto! L'ho letta tutta d'un fiato, ho apprezzato tantissimo l'ambientazione! Ecco, diciamo che un po' l'aria di cormoran strike si è sentita, forse per la presenza di Athos interpretato dallo stesso tom Burke! Comunque, anche scelta ben azzardata nel ricreare un giallo, non è semplice come genere, ma l'ho trovata una bella storia!

    2-Il battaglione del giglio azzurro
    Di questa mi ha toccato molto il tema, tanto attuale ed istruttivo! L'unica cosa che non ho apprezzato sino in fondo è stato il metodo di scrittura, però è un gusto prettamente personale! Per il resto, l'autrice ci ha descritto in tutto e per tutto i nostri eroi, in un'epoca diversa, ma immutati nell'indole!

    Complimenti a tutti gli altri!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Treville Fans
    Posts
    3,719
    Location
    Paris - 1630

    Status
    Offline
    Con la mia scelta ho deciso di votare una storia Crime e una con ambientazione storica, ma tengo a precisare fin da ora che ci ho pensato un bel po' e mi dispiace dover tagliare tutte le altre storie che meritavano comunque di essere in top, per un motivo o per un altro.

    1° classificata: Il battaglione del giglio azzurro
    Giudizio sulla storia: ho voluto premiare questa storia perché è quella che mi ha colpito ed attratto più di tutte. Senza nulla togliere alle altre, sarà forse per l'argomento prescelto e per come è stato trattato, ma mi è rimasta nel cuore; mi è sembrato di leggere un libro di storia appena ritirato in biblioteca, tanto quanto è stata curata la parte di scrittura e studio dietro a questa storia.

    2° classificata: Sarà come tornare ai vecchi tempi, in Francia
    Giudizio sulla storia: anche qui, ho voluto premiare questa storia per dovizia di particolari e descrizioni, oltre che alla buona e scorrevole scrittura; come ho già detto, ne ho apprezzato le descrizioni, il mostrare senza narrare direttamente e la scelta dei protagonisti.

    Non metto nessuna menzione speciale perché dovrei metterne tre, tutte meritatissime... una per l'ottima scrittura e due per l'originalità. ^^
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Athos Fans
    Posts
    17
    Location
    italia

    Status
    Offline
    Eccomi qua all'ultimissimo momento .
    Primo classificato Sarà come tornare ai vecchi tempi, in Francia
    e' scorrevole, i personaggi sono ben delineati, si legge tutta d'un fiato, rimanda a un telefilm
    Secondo classificato Il colore della pelle
    potrei scrivere lo stesso, ma la narrazione scorre meno , anche se in alcuni momenti i personaggi sono addirittura più accattivanti
    Menzione speciale per Rinascita e Il battaglione del giglio azzurro dei quali è davvero notevle la ricerca storica e l'attenzione ai personaggi, complimenti !
    Soprattutto il primo mi ha davvero messo molti dubbi sulla classifica
    Un saluto a tutte

    Edited by leakali - 1/7/2019, 16:09
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Grimaud Fans
    Posts
    7,160
    Location
    The North

    Status
    Offline
    Sarò rapida perché ho i minuti contati XD

    1° classificata: Il Battaglione del Giglio Azzurro
    Giudizio sulla storia: Qui sono andata diretta, nel senso che è stata la storia che più mi ha convinto per trama e per stile. Ma soprattutto per la trama, che mi è piaciuta moltissimo, sia per l'ambientazione e l'epoca scelta, sia per come sono stati messi in campo i personaggi.

    2° classificata: Rinascita
    Giudizio sulla storia: Questa è stata la mia seconda storia preferita. Anche in questa, ho apprezzato sia la trama che lo stile, nonché la scelta del periodo storico e come sono stati usati e mossi i personaggi nella storia. L'ho messa seconda solo perché ho trovato la prima scritta meglio, ma è stato comunque difficile metterle in ordine di preferenza.

    Rinnovo i complimenti alle autrici del contest. Avete fatto tutte un ottimo lavoro ed è stato difficile dover scegliere solo tra due. Al prossimo contest!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    3,101

    Status
    Offline
    1) Rinascita
    2) Il battaglione del Giglio Azzurro

    Ma complimenti a tutte, adoro le storie Au, sempre le mie preferite!!! È bellissimo vedere le idee di tutti!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Treville Fans
    Posts
    3,719
    Location
    Paris - 1630

    Status
    Offline
    Ok, girls votazioni chiuse.

    Il voto di Phil è arrivato dopo le 23:00, sarebbe da rifiutare come da regolamento (che chiedeva appunto di evitarmi questa situazione XD); penso comunque che lei si sia confusa dato che vive ad un fuso differente.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    D'Artagnan Fans
    Posts
    8,189
    Location
    Olgiate Calco, Lombardia

    Status
    Offline
    Se non modifica troppo la classifica, ossia se le poszioni rimangono invariate con o senza il suo voto, io lo terrei buono :)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Athos Fans
    Posts
    1,008
    Location
    Marina Di Andora, Liguria

    Status
    Offline
    Idem, come Veronica...se poi è stato realmente un problema di confusione per via del fuso orario io chiuderei un occhio
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Grimaud Fans
    Posts
    7,160
    Location
    The North

    Status
    Offline
    Ragazze per me ha solo scordato che qui siamo un'ora avanti e vedendo scritto 22.25 sul PC o sul telefono in automatico ha pensato di essere in orario per il voto. Io aspetterei conferma o smentita da parte di Phil, ma se fosse per confusione su fuso orario chiuderei un'occhio perché del resto, povera, vive là ormai, è impostata sul fuso là.
     
    Top
    .
13 replies since 17/6/2019, 21:32   255 views
  Share  
.