Breve introduzione alla serie Star Trek Picard per chi non conosce Star Trek

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Treville Fans
    Posts
    3,719
    Location
    Paris - 1630

    Status
    Offline
    Come promesso, ecco a voi qualche info per chi vuole gustarsi il nostro Santiago nella serie Star Trek Picard ma non ha mai visto nemmeno un minuto dell'universo Trek! Ho cercato di descrivervi fatti e personaggi nella maniera più semplice possibile, tralasciando diverse caratteristiche che non sono strettamente collegate nella serie Picard.
    Queste poche righe non hanno certo la pretesa di sostituire la conoscenza acquisita in anni di visioni di serie tv e film Trek, ma spero possa essere un piccolo aiuto per navigare nella serie Picard senza naufragare!
    Buona lettura e buona visione della serie che, ricordo, si trova su Amazon Prime. Ah... e il nostro Santiago è stato davvero strepitoso... ed è già entrato, giustamente, nelle grazie dei trekkers (e DELLE trekkers) ;)

    JEAN LUC PICARD
    Picard_ok


    Cominciamo dalla prima e più logica domanda: chi è 'sto benedetto Picard a cui viene intitolata e dedicata un'intera serie? Inizio dicendovi che descrivere Picard in poche righe è impossibile! JeanLuc Picad è senza dubbio uno dei capitani più amati della saga, aiutato anche dalla maestria di un attore straordinario.
    Picard è un glorioso capitano della Flotta Stellare della Federazione Unita dei Pianeti (un'organizzazione che raggruppa diversi popoli della Galassia, sì, perché ai tempi di Picard l'uomo ha già scoperto come viaggiare nello spazio, incontrando nuove forme di vita e civiltà). La serie di riferimento è Star Trek The Next Generation, composta da sette stagioni e diversi film; il ruolo di Picard è quello di capitano della famosa astronave Enterprise, ammiraglia della flotta.
    Ammirato dal suo equipaggio (con cui intreccia un rapporto di autentica amicizia e fiducia) e con un'ottima fama che lo precede, Picard è un capitano posato, riflessivo e molto compassionevole. Ama Shakespeare, il tè Earl Grey e la musica lirica.
    Di origine terrestre, per la precisione francese, da giovane decise di arruolarsi nell'accademia della Flotta Stellare, abbandonando i vigneti curati dalla sua famiglia da generazioni, creando non pochi malumori tra i familiari.
    Appena laureato, durante una rissa in un bar, fu trafitto al cuore da un Nausicano, e subì un intervento chirurgico di emergenza per sostituire il suo cuore.
    Picard dimostrò notevoli capacità di comando già all'inizio della sua carriera, abilità che crebbero così brillantemente da essere annoverato tra i più famosi capitani della flotta.
    Durante una missione viene catturato dai Borg ed assimilato alla collettività, assumendo il nome di Locutus di Borg. Un'esperienza tragica che segnerà per sempre la sua vita e il suo futuro; questa tremenda vicenda verrà ripresa durante il film Primo Contatto e nella nuova serie Picard.
    Più tardi nella sua carriera, Picard, viene incaricato dell'evacuazione dei Romulani durante la minaccia che incombe sul loro pianeta.

    BORG
    Borg_OK


    Specie aliena che progredisce assimilando le altre popolazioni; dopo l'assimilazione gli individui vengono modificati fisicamente con l'applicazione di innesti e parti cibernetiche. I borg sono una collettività guidata dalla regina e chiunque venga assimilato perde la propia individualità. La loro massima aspirazione è quella di raggiungere la perfezione, sfruttando le conoscenze acquisite dall'assimilazione delle varie popolazioni.
    Sono dei nemici implacabili e micidiali, si adattano ad ogni tipo di arma e non temono praticamente (quasi) nulla. Le loro navi si chiamano Cubo e sono di dimensioni gigantesche.
    Nella serie Picard ritroveremo THUG, una vecchia conoscenza per gli appassionati e per Jean Luc. Thug è un ex Borg ed è stato il primo Borg a raggiungere una consapevolezza del proprio essere.

    ROMULANI
    Romulani_ok


    Popolazione da sempre abbastanza ostile verso le Federazione. Durante la serie The Next Generation, i Romulani tramavano atti di violenza sotto una finta diplomazia pacifista, raccogliendo la perenne sfiducia della Federazione. La guerra tra i due si concluse con un trattato che stabilì una zona neutrale tra i due contendenti. Il pianeta Romulus (patria dei Romulani) viene distrutto da una supernova e, come scopriremo in Star Trek Picard, la Federazione aveva iniziato un'azione di salvataggio prima della catastrofe ma i dissapori tra le due fazioni alimentavano sospetti da entrambe le parti. La situazione precipitò definitivamente quando una misteriosa banda di esseri sintetici attaccò le basi della Federazione su Marte. Come risultato di questo incidente, la Federazione, nonostante le proteste di Picard, interruppe qualsiasi assistenza con il conseguente malumore dei Romulani che si sentirono abbandonati.

    DATA
    Data_ok


    Data è senza ombra di dubbio uno dei personaggi più interessanti di tutta la saga ed elemento importante della nuova serie Picard; androide (creato dal dottor Noonien Soong) alla perenne ricerca della più grande delle sue aspirazioni: diventare umano.
    Jean Luc gioca un ruolo fondamentale nella crescita del personaggio di Data. La loro è un'autentica amicizia che culmina in profondo dolore quando, nell'ultimo film della saga (NEMESIS), Data si sacrifica per salvare la nave e il suo capitano, rimanendo distrutto.
    Parlando di Data, non possiamo tralasciare B-4 (o BEFORE), un altro androide precedente ed uguale a Data, nel quale Data aveva precedentemente riversato la sua intera memoria. Le capacità intellettive di B-4 paiono molto inferiori a quelle di Data, anche se la speranza si “ritrovare” Data in B-4 non è mai stata abbandonata da Picard.

    WILLIAM e DEANNA
    Will-e-Deanna_ok


    William Riker, chiamato anche “Numero Uno” è stato il Primo Ufficiale dell'Enterprise sotto il comando di Picard. Leale fino alla morte verso il suo capitano, è sicuramente il miglior amico di JeanLuc. Deanna ha ricoperto il ruolo di Consigliere di Bordo della nave; di origine Betazoide, da essi ha ereditato una grande empatia e la possibilità di percepire forti sentimenti e frustrazioni altrui. In Picard vediamo Will e Deanna, sposati ed invecchiati... una coppia segnata dagli avvenimenti della vita ma ancora molto unita come ai tempi di TNG.

    SETTE DI NOVE
    Sette-di-Nove_ok


    Altro personaggio Trek molto amato (soprattutto dai maschietti XD) Sette è un personaggio che la nuova serie “pesca” da un'altra precedente serie: Star Trek Voyager.
    Sette di nove (il nome è la sua designazione) è una Borg salvata dal capitano Janeway (la mia amata capitana ^^) della nave stellare Voyager nel quadrante Delta (quadrante lontanissimo in cui la Voyager è stata scaraventata da un'entità aliena e da cui parte il suo viaggio di ritorno verso la Terra). Scollegata dalla comunità, Sette, inizia il suo non facile percorso per riappropriarsi della propria individualità. Considerato il fatto che è stata assimilata da bambina, il viaggio di Annika (nome umano di Sette) sarà complesso. Nella serie Picard ci sarà l'apparizione di ICHEB, un giovanissimo Borg salvato e strappato alla collettività da parte di Sette, che lo accoglie sulla Voyager facendogli da mentore verso la riconquista della propria individualità

    STAR TREK PICARD
    ST-PIC_ok


    Veniamo finalmente alla serie nuova che si apre con un anziano Jean-Luc tra i suoi vigneti in Francia, in compagnia del suo fedele cagnolone. Scopriamo che molti anni prima, l'ammiraglio Picard ha supervisionato l'evacuazione dei Romulani dal pianeta Romulus, che però venne sospesa quando l'armata incaricata di evacuare il pianeta venne distrutta da un attacco di sintetici (androidi apparentemente uguali agli esseri umani, che possono essere all'oscuro di essere sintetici).
    A seguito della decisione della flotta stellare di sospendere le operazioni di evacuazione, Picard, in netto contrasto, diede le dimissioni dalla flotta stellare per tornare ad occuparsi delle vigne di famiglia.

    PS: Io nella serie ho trovato un piccolo omaggio al personaggio di Aramis... vediamo chi di voi lo trova! ;)




    Fonte immagini: Immagini libere prese dal web.
    Fonte testo: mia conoscenza Trek ^^

    Edited by Ninon de la Fère - 11/4/2020, 17:58
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Treville Fans
    Posts
    3,719
    Location
    Paris - 1630

    Status
    Offline
    Cabrerine (ma anche Burkette, Pasqualine e Angels) voi avete già visto la serie?
    Provo a taggare un po' di Cabrerine... vediamo se questo vecchio forum me lo fa fare! XD

    sabry- ambimarte Melodie Treville Cami_89 Fatinarenia AmiNana92 Chiara 1984 Alessia de Vannes LuStellina1978

    Cris.22 silviacorte IoVero Irene Tequila Haner Firefly_ FrAramis florentinenymph Pedelika
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Aramis Fans
    Posts
    46
    Location
    Benevento

    Status
    Offline
    In realtà no... ma vedevo mio nonno guardare questi film in televisione HAHAH
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Treville Fans
    Posts
    3,719
    Location
    Paris - 1630

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pedelika @ 11/4/2020, 18:54) 
    In realtà no... ma vedevo mio nonno guardare questi film in televisione HAHAH

    Ok, mi sono appena beccata della nonna... :wacko:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Aramis Fans
    Posts
    6,760

    Status
    Offline
    Sera a tutte! no non ho visto la serie, per quanto mi piaccia Santiago, le serie di fantascienza non mi piacciono.... comunque lui è sempre bello!! ho anche visto una foto recente di lui con Luke, bello che l'amicizia continua e chissà se faranno ancora qualcosa insieme :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Treville Fans
    Posts
    3,719
    Location
    Paris - 1630

    Status
    Offline
    Sì, ricordo che non ti piace la fantascienza. Ma so che ci sono altre cabrerine (e non) che si sacrificheranno per la causa Santiago! ^^ E questa piccola guida è stata scritta per aiutarle a capire meglio ;)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    D'Artagnan Fans
    Posts
    8,189
    Location
    Olgiate Calco, Lombardia

    Status
    Offline
    Io ci voglio provare come ben sai, anche se non ho idea di quando visto che continuo a iniziare serie e a non finirle (giusto una sono riuscita a finire). Il periodo non mi sta aiutando affatto, pensavo che stando a casa ci sarei riuscita ma psicolgicamente non ci sto proprio. Non è il mio genere ma ho incrementato generi che non mi piacevano quindi, perché non provare anche con questo (le Sit-com però le lascio volentieri agli altri).
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Aramis Fans
    Posts
    241

    Status
    Offline
    Questo lavoro non l'ho visto,non ho mai amato star trek in generale, però mai dire mai. Ho visto la prima stagione di Salvation, come ho già detto Santiago merita sempre
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Treville Fans
    Posts
    3,719
    Location
    Paris - 1630

    Status
    Offline
    Devo dire che Picard è una serie diversa dalle precedenti di Star Trek. Perde quel sapore dell'esplorazione, viaggi tra le stelle, ecc.
    È più sul crime/avventura ed è comunque più introspettivo.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Athos Fans
    Posts
    53

    Status
    Offline
    Grazie Ninon per il riassunto e il commento per la nuova Serie.
    Sono molto curiosa di vederla.
    devo essere sincera quando ho visto le immagini della serie e in prima linea c'era Santiago, mi sono detta "quest'uomo dovrebbe fare la parte di un moschettiere, il viso c'è ci vuole l'acconciatura giusta!".
    un mese dopo:
    "ma questo Aramis mi sembra di conoscerlo" ^_^
    questo è il riassunto della mia esperienza. XD
     
    Top
    .
9 replies since 11/4/2020, 14:34   140 views
  Share  
.