Votazione contest per fanfiction "Requiem"

Votazioni aperte da oggi 21/06 fino a domenica 08/07

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Treville Fans
    Posts
    3,719
    Location
    Paris - 1630

    Status
    Offline

    Requiem-TMI



    Dopo aver letto e commentato, siamo pronti per le votazioni! :woot:

    Come sempre ringrazio tutte le autrici, sempre pronte a tuffarsi in una nuova avventura! <3

    Le storie in concorso sono sette, quindi abbiamo pensato ad una TOP 3. ^_^

    Le votazioni saranno aperte da oggi 21 giugno a domenica 08 luglio ore 23:00.
    Mi raccomando, non aspettate l'ultima ora... non metteteci nella condizione di dover rifiutare il vostro voto^^

    Di seguito vi lascio il modulino che potrete usare per votare, direttamente in questo topic.

    CITAZIONE
    1° classificata:
    Giudizio sulla storia:

    2° classificata:
    Giudizio sulla storia:

    3° classificata:
    Giudizio sulla storia:

    Come vedete vi viene chiesto di esprimere un giudizio su ogni storia così da spiegare anche il criterio con cui le avete scelte.
    Chiaramente potete aggiungere altre considerazioni su storie che, purtroppo, sono rimaste fuori dalla vostra top^^

    Possono votare tutti coloro che si sono presentati alla nostra community! Se volete votare ma non vi siete ancora presentate, potete farlo anche ora: qui.

    Come di consueto, le autrici non potranno votare per la propria storia.


    Ogni storia riceverà un punteggio in base alla sua posizione nelle varie top 3:

    3 punti alla prima classificata
    2 punti alla seconda classificata
    1 punti alla terza classificata


    Suggerimento per il voto: fermo restando che il voto ed il metro di giudizio sono assolutamente liberi, vi prego di tenere presente alcuni punti focali tipici di una fanfiction prima di esprimervi.
    Infatti, oltre al fatto che la storia vi piaccia o magari tratti di un personaggio a voi simpatico, i punti focali da valutare dovrebbero essere anche:

    - scelta degli elementi e emozioni suscitate dall'argomento centrale: la morte;
    - originalità e la buona (o meno) caratterizzazione dei personaggi;
    - l'ortografia e il lessico;
    - la trama, linearità e fattibilità della stessa;
    - la fantasia ed inventiva dell'autore.


    Di seguito i link alle varie storie in caso abbiate bisogno di rileggerle:

    * Anche i gatti prima o poi esauriscono le vite

    * Bye

    * Fatelo ora

    * Il profumo della vita

    * Sepolta viva

    * Destino di un Re

    * BaraDay: di merende e domande inopportune

    Buon voto a tutte!


    In merito agli abbinamenti Storia/Autrice, se volete provare ad indovinare le varie autrici... mandate pure un MP a ME con il vostro abbinamento! ^_^

    Edited by Ninon de la Fère - 8/7/2018, 21:14
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Aramis Fans
    Posts
    6,760

    Status
    Offline
    Prima di tutto complmenti a tutte anche se devo dire che sono rimasta un pò sorpresa dal fatto che a parte in due storie, nelle altre non sono morti i Moschettieri.
    Però posso comprendere che non sarebbe stato affatto facile :)
    Detto questo ecco la mia top 3:

    1) DESTINO DI UN RE
    Giudizio: Questa è la storia che mi è piaicuta più di tutte, il Re morente che cerca di mettere le cose apposto prima di morire, che cerca di lasciare dei ricordi al Delfino anche se sa che non è suo figlio, mi è piaicuto come hai cambiato la parte finale (non facendolo morire come tutti sappiamo).
    Inoltre trovo questa storia ben scritta, quindi brava!!

    2) BYE
    Giudizio: Anche se, a mio parare, hai cambiato un pò il carattere di Maria de Medici (infatti è una donna troppo arrivista e assetata di potere per preoccuparsi del figlio) questa storia mi è piaciuta per come è stata scritta, sopratutto la parte finale molto bella! complimenti!

    3) IL PROFUMO DELLA VITA
    Giudizio: Ho pensato che anche questa storia dovesse essere nella mia top three perchè non solo è ben scritta, hai avuto una bella idea nel descrivere gli ultimi istanti di vita di Costance prima di venire giustiziata (anche se poi nel episodio viene salvata). Complimenti anche a te!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    "Gli elefanti sono grigi ma non tutte le cose grigie sono elefanti."

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    3,624
    Location
    Avalon Isle

    Status
    Offline
    Voto ora perché da domani ricomincio a correre.
    Complimenti a tutte, perché veramente non è stato facile.

    Questa la mia classifica:

    1* il profumo della vita: Innanzi tutto è scritta molto bene, i sentimenti sono perfettamente aderenti a ciò che succede. Non c’è nessuna sbavatura. Nessun “uhm secondo me Constance non avrebbe detto o fatto così”. Credimi, fino alla fine ho voluto che qualcuno la salvasse. Il finale con i due uccellini mi ha dato un senso di tristezza infinita. Lei muore e i due uccellini salutano il nuovo giorno, il contrasto è azzeccatissimo e mi ha lasciato un vuoto. Bravissima autrice.

    2* Baraday: di merende e domande inopportune: mi ha fatto schiantare. Ti dico subito che hai pienamente ragione su Athos. Ha perso un sacco di tempo nei suoi tormenti.
    Ho adorato Treville che è un signore anche nella morte :D
    Storia molto originale. Ho premiato senz’altro questa cosa. Non è una strappa lacrime, molto diversa da tutte le altre e come già detto nel commento, scritta molto bene e dissacrante. Riuscire a parlare di un argomento come la morte ridendoci sopra è stata una genialata. Grazie autrice.

    3* Bye: qui sono stata un po’ in forse se mettere prima questa o la mia n.4. Non parliamo di come sono state scritte e dei sentimenti espressi. Perché sono veramente belle tutte e due. Mi hanno lasciato entrambe tristezza.
    Dato che non potevo metterle a parimerito, me le sono rilette.
    Come già detto anche nel mio commento. Ho voluto credere, rileggendo la tua storia, che Maria de Medici fosse stata così. In effetti ti devo dare il beneficio del dubbio.
    Mi è venuta in mente una regina vivente, mi è partito da solo questo paragone. Per carità, non hanno nulla a che fare l’una con l’altra ma certe circostanze le accomunano.
    Quando parli, autrice, di questa sovrana che ha dovuto gestire un grande regno appena uscito da una guerra.
    Nel pezzo in cui scrivi che ad una regina viene insegnato a non mostrare mai i suoi veri sentimenti, viene educata a qualsiasi tipo di tragedia e fin da piccola le viene insegnato che ha dei doveri imprescindibili, ecco, in questi passaggi, ho pensato ad una sovrana che ancora oggi abbiamo sotto gli occhi e che, effettivamente non mostra mai un’emozione, mai cosa stia provando in quel dato momento.
    Per cui forse, Maria de Medici sentiva tutte quelle emozioni, quell’amore che hai descritto tu e proprio perché a noi non è dato saperlo, per tutte le motivazioni elencate sopra, il tutto risulta credibile, si.

    Ho una menzione speciale per Destino di un Re, avevo preparato 4 giudizi, la scrivo qui lo stesso. Perche questa storia merita.. Hai donato a Re Luigi una componente umana meravigliosa ed emozionante.
    Un Luigi diverso, un uomo di un’intelligenza non indifferente, che me lo ha fatto apprezzare ancora di più. Brava autrice 😍 Grazie.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Athos Fans
    Posts
    1,008
    Location
    Marina Di Andora, Liguria

    Status
    Offline
    Oggi sono tornata a casa un po' prima perché abbiamo chiuso in pausa pranzo causa vento, quindi mi tolgo il pensiero e voto

    1° classificata: Baraday: di merende e domande inopportune
    Giudizio sulla storia: credo che si sia capito che questa storia mi ha conquistata, è molto originale e ben scritta.

    2° classificata: Bye
    Giudizio sulla storia:rendere umana Maria de Medici non deve essere stato facile, quindi premio decisamente questa storia davvero emozionante

    3° classificata: Fatelo ora
    Giudizio sulla storia: mi piace molto come l'autrice ha descritto il rapporto di amore/odio tra Athos e Milady, l'ha reso perfettamente

    Faccio i miei complimenti a tutte le autrici
     
    Top
    .
  5. Meritamon
     
    .

    User deleted


    Prima di tutto rinnovo i complimenti a tutte le autrici.
    E quindi ecco i miei voti:

    1° classificata: Destino di un re
    Giudizio: anche se riprende quanto avvenuto nella serie, rende in maniera efficace le sensazioni, le emozioni e i sentimenti di Luigi che soffre nel dover far rivivere il suo destino al figlio morendo anzitempo.

    2° classificata: Bye
    Giudizio: Per quanto trovi difficile che Maria De Medici fosse realmente come descritta nella tua storia autrice, mi è piaciuto come hai reso il suo dolore, tanto intenso da spezzarle il cuore in modo irreparabile.

    3° classificata: Baraday: di merende e domande inopportune.
    Giudizio: Ho trovato davvero originale inserire la figura della morte nella veste di narratore; la storia è farcita di battutine che rendono la lettura gradevole, anche se al principio ho faticato un pò a comprendere di cosa si stava parlando.

    Brave a tutte.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Grimaud Fans
    Posts
    7,160
    Location
    The North

    Status
    Offline
    Voto subito che ho le storie ancora fresche in testa

    1° classificata: Il profumo della vita
    Giudizio sulla storia: Tra tutte, è quella che mi è rimasta più nel cuore. I miei giudizi positivi li ho già espressi nel commento alla storia, non mi ripeterò. Dirò soltanto che quando l'ho letta è salita in prima posizione subito e si è mantenuta lì salda fino alla fine.

    2° classificata: BaraDay: di merende e domande inopportune
    Giudizio sulla storia: Questa pure mi è piaciuta, molto originale e particolare. Forse il fatto che all'inizio è un po' difficile da seguire pesa un pochino sul mio giudizio finale, ma nel complesso è una gran bella storia.

    3° classificata: Anche i gatti prima o poi esauriscono le vite
    Giudizio sulla storia: La pecca di questa storia a mio parere rimane la gran quantità di personaggi che hanno riempito forse eccessivamente la narrazione, prendendo inevitabilmente lo spazio che si poteva dedicare ad altro. Mi spiace perché l'idea di riportare in campo Grimaud e tutto il resto era anche buona e l'ho molto apprezzata. Per questo il terzo posto.

    Detto ciò, rinnovo a tutte le autrici i complimenti per le storie. Non era un contest semplice, era facile scadere nel banale o rendere i personaggi un po' "fuori dal personaggio canon". Eppure, nel complesso, ve ne siete uscite con storie originali e belle dal leggere (nonostante la tematica drammatica). Quindi, ancora una volta, complimenti a tutte!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    D'Artagnan Fans
    Posts
    8,189
    Location
    Olgiate Calco, Lombardia

    Status
    Offline
    La scelta questa volta è stata più difficile del previsto, soprattutto nella scelta della terza storia. Le prime due, voglio dire alle autrici che scegliere quale delle due mettere al primo posto non è stato facile, per me meritate entrambe di vincere.

    1. BaraDay: di merende e domande inopportune
    Questa storia è particolare. Ti fa vedere la morte da un altro punto di vista, un po' meno tragico e un po' meno pauroso, per quanto si possa non aver paura della morte.
    Ribadisco quello che ho detto nel commento, far raccontare la morte di Athos e Milady, dalla stessa Morte, è stato un colpo di genio. Inaspettato ma una buona idea... complimenti.


    2. Bye
    Io al contrario delle altre non penso che sia irreale che Maria provi dei buoni sentimenti e si preoccupi per il figlio. È vero che ha provato più volte di tradirlo, riuscendoci praticamente sempre, ma la sua vita non è stata semplice: sposata con un uomo che probabilmente non amava, solo per questioni politiche, uomo che per giunta la tradiva più e più volte, direi che fa crescere in te un sentimento d'odio e di vendetta non da poco. Ritrovarsi poi, improvvisamente, sulle proprie spalle a dover regnare al posto di tuo marito, e prima che tuo figlio possa farlo, in un Paese che tendenzialmente sai che ti odia... beh, non può che accentuare in te che sentimenti di vendetta, e purtroppo a farne le spese sarebbe stato suo figlio.

    3. Fatelo ora
    Pur ribadendo che non mi ha fatto del tutto impazzire, ho scelto questa perché mi piaceva l'idea di partenza, e ho voluto premiare quello.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Non si vede bene che con il cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.

    Group
    D'Artagnan Fans
    Posts
    5,047

    Status
    Offline
    Complimenti a tutte le partecipanti! ce ne vuole per essere ispirate da tanta tristezza al principio dell'estate! io ho trovato la mia motivazione nell'assenza della mia granita mandorla con uno sputo di pistacchio + brioche, non so voi! :lol:
    bando alle ciance, ecco le mie votazioni


    1- Il profumo della vita
    mi è piaciuta molto questa storia, proprio perchè è breve, rapida come un'ascia sulla testa che la mozza all'istante, ZAC! e non ti resta che rimanerne sconvolta alla fine pur sapendo già come andava a finire!

    2- Baraday: di merende e domande inopportune
    stona tantissimo in mezzo a questa valle di lacrime, ma è innegabile l'originalità, la freschezza di dire certe cose, spiegare la situazione come è con un tocco di ironia di quella non pungente che a me piace tanto… non può che spingermi a sceglierla nella mia top 3

    3- Anche i gatti prima o poi esauriscono le vite
    Seppur c'è ancora tanto da fare in questa storia, tra confusioni e certe scene da approfondire, mi ha incuriosito il colpo di scena, il requiem per d'artagnan e non per grimaud che alla fine è passato in secondo piano
     
    Top
    .
  9. sweet panda
     
    .

    User deleted


    Ecco la mia classifica.
    E' stato davvero difficilissimo votare, le prime due storie le avrei volute mettere al primo posto pari merito.

    1° classificata: Bye
    Giudizio sulla storia: ho apprezzato molto il tirare fuori dal passato il personaggio controverso di Maria de Medici.
    Regina mancata, donna scaltra e senza scrupoli. E anche mamma, almeno biologicamente.
    Una donna che è alle prese con la perdita di un figlio, e che è stata resa benissimo con un'introspezione eccezionale e un ottimo stile.

    2° classificata: Destino di un Re
    Giudizio sulla storia: Storia scritta molto bene, ho adorato il modo in cui sono stati resi i pensieri di Luigi, dal rapporto con quel bambino che ha voluto come suo, a quello con la Regina in cui entrano in gioco sia l'onore ferito che la voglia di vendetta.
    Mi è sembrata una storia verosimile.

    3° classificata: Il profumo della vita
    Giudizio sulla storia: Mi è sembrato un po' un riassunto della puntata, ma mi è piaciuta l'immagine finale, Constance uccisa ed i due uccellini in cielo.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    non si vede bene che col cuore.L'essenziale è invisibile agli occhi

    Group
    Athos Fans
    Posts
    2,807

    Status
    Offline
    1° classificata:Baraday
    Giudizio sulla storia:
    È in cima alla mia classifica per l'originalità e perché è molto divertente.
    2° classificata: Il profumo della vita
    Giudizio sulla storia:
    Ben scritta e molto coinvolgente emotivamente.

    3° classificata: Fatelo ora
    Giudizio sulla storia:
    Nonostante come ho spiegato nel commento alcune cose non mi hanno convinta del tutto, ho deciso di votarla perché comunque amch'io penso che i Milathos non possano stare l'una senza l'altro. Poi l'ho trovata molto coinvolgente.

    Complimenti a tutte le partecipanti.
     
    Top
    .
  11. Cami_89
     
    .

    User deleted


    Ribadisco che siete state tutte davvero molto brave, quindi complimenti, ma sotto con i voti.

    1° classificata: Fatelo ora
    Giudizio sulla storia: Inutile dire che la trama drammatica teatrale mi ha conquistato...

    2° classificata: BaraDay: di merende e domande inopportune
    Giudizio sulla storia: Perchè se proprio si deve morire.. almeno che sia con tante risate ;)

    3° classificata:Bye
    Giudizio sulla storia: Davvero una bella storia. Mi è piaciuta davvero tanto ;)

    Ancora complimenti a tutti !
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    3,101

    Status
    Offline
    Ho commentato singolarmente le storie per cui qui sarò breve:

    1) Fatelo ora
    2) Baraday
    3) Bye

    Complimenti a tutte per le storie, e soprattutto a chi ha esordito in questo contest (bella scelta esordire in un contest dal titolo requiem XD incoraggiante)
    Mi è spiaciuto tantissimo non aver partecipato, ma per quanto ci abbia pensato e ripensato non mi è venuta in mente nessuna trama degna di una fanfiction! Spero di essere dei vostri al prossimo giro!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Treville Fans
    Posts
    3,719
    Location
    Paris - 1630

    Status
    Offline
    Ecco la mia votazione ma ci tengo a precisare che mi è stato difficile assegnare il terzo posto, ero indecisa tra due storie e alla fine mi sono affidata alle emozioni... rileggendo nuovamente entrambe le storie.

    1° classificata: Il profumo della vita
    Giudizio sulla storia: ho adorato ogni singola parola, sensazione, descrizione di questa storia che, oltre ad essere ben scritta, ripercorre gli ultimi attimi di una gran donna che fino all'ultima mantiene la propria dignità. I miei complimenti autrice, anche per il coraggio di aver "accoppato" un personaggio così amato. :P

    2° classificata: Fatelo ora
    Giudizio sulla storia: la drammaticità epica e teatrale di questa storia mi ha conquistata da subito. È una Milhatos ma è davvero coinvolgente e commovente... davvero complimenti, cara autrice!

    3° classificata: Destino di un Re
    Giudizio sulla storia: anche per questa storia ho apprezzato l'introspezione del personaggio. Luigi morente e, in parte, pentito mi ha davvero colpito al cuore.
    Bravissima autrice!

    Ma brave anche a tutte le altre autrici, alcune storie che ho dovuto tagliar fuori dalla top meritavano di esserci... per la perfetta forma narrativa o per l'originalità o, ancora, per l'intensità dei sentimenti!
     
    Top
    .
12 replies since 21/6/2018, 17:19   320 views
  Share  
.